Logo di www.ilbellodellavita.it
Bomboniere solidali di AMREF
| HOME | Amore & Amicizia | Il diario di TPA | Libri... Cinema&TV | Musica | Foto & Viaggi | FORUM | NEWSLETTER | Mappa |
Benvenuto Visitatore.
Effettua il Login oppure Registrati.
Forum di .il Bello della Vita .it
« dal punto di vista di ... »
22.08.19 alle ore 01:37:28

Forum di .il Bello della Vita .it
   Pensieri in libertà...
   L'Angolo di fradub
(Moderatori: Master, tpa, fradub)
   dal punto di vista di ...
« Topic Precedente | Prossimo Topic »
Pagine: 1 2 3  4 Rispondi Rispondi Invia il Topic Invia il Topic Stampa Stampa
   Autore  Topic: dal punto di vista di ...  (letto 8864 volte)
fradub
Moderatore
BdV Super

dai ascolto alla natura, hai 5 possibilità

TORNA SU

dal punto di vista di ...
« Data del Post: 03.08.03 alle ore 18:19:14 »
Rispondi con quote Rispondi con quote Modifica Modifica

in questo topic Vi chiedo di scrivere dei racconti inventati

dove i protagonisti siano animali od oggetti inanimati

a cui Voi darete voce come se fossero loro a raccontare;

naturalmente un po' di umorismo sarà ben accetto!

forza...
« Ultima modifica: 03.08.03 alle ore 18:21:14 by fradub » Loggato

fradub
io e lei siamo in due e ci si diverte, adoro la mia fantasia
nilaya
BdV Junior
**

TORNA SU

Re: dal punto di vista di ...
« Rispondi #1 Data del Post: 03.08.03 alle ore 19:13:42 »

PENSIERI DI CARTA
Non esiste nulla così divertente come essere un piccolo quaderno a quadretti colorati!
Ricordo molto felicemente il giorno in cui mi risvegliai solleticato da una matita birichina, che giocava a scrivere sul mio corpicino ancora assopito. Come desiderio di risposta, mi sforzai appena per riuscire a sbadigliare, così che tutti questi quadretti si sparpagliarono e ognuno di essi assunse il colore del posto su cui era volato...;quadretti celesti come il cielo, azzurri come il mare, rosa come il petalo di un fiore...;persino quadretti sfumati d'un arcobaleno di colori... tinsero il mio cuoricino con un caldo velo d'allegria... Sentivo tra le pagine quei quadretti birboni giocare a rincorrersi, accompagnati da una melodia di spensieratezza, tra i miei sospiri ancora umidi di sonno e il gradevole profumo della primavera.
Poco tempo dopo la dolce pazienza di due piccole mani avevano lentamente riposto ogni quadrettino in un timido arcobaleno di colori, che dipingevano il candido orizzonte delle mie pagine. La bambina che mi accudiva soleva abbandonare le sue lunghe trecce d'oro tra le pagine dei miei respiri, ne assaporavo la piacevole carezza sulla pelle, sino a sorridere al momento in cui la sua manina delicata avrebbe poi giocato a farmi il solletico tra le tenerezze dei pensieri che rivelavano una leggera aurora di speranza. Colorati fiorellini si animavano tra il profumo di quei pensieri che dimenticava sul candore delle pagine, piccoli frammenti di tempo impressi eternamente sul mio cuore di carta...mi parlavano d';infanzia...un'infanzia che inebriava d'innocente purezza. Avevo ormai imparato a distinguere i brevi momenti d'ogni giorno, effimere nuvolette di tempo che sfilavano davanti ai miei occhi ancora increduli d'inesperienza... così l'attendevo ogni sera, e ogni sera, non appena il blu dei sogni rimboccava le coperte al nostro stanco sole, le sue piccole dita correvano tra i miei sbadigli, accompagnate dal dolce desiderio di ricordare quella pagina di vita che stava morendo. Amavo ascoltare la musica soave dei sentimenti, lievi pensierini che cadevano delicati come fiocchi di neve a ricoprire il candido silenzio delle mie pagine, teneri rametti di sensazioni che germogliavano di spensieratezza. Adoravo quei pochi momenti che trascorrevano sereni tra la morbidezza dei suoi orsacchiotti, profumati di un timido silenzio di sentimenti che costringeva la mia bambina alla riflessione. Riposavo dolcemente tra le soffici bolle di sapone dei suoi pensieri, abbandonato alla piacevole confortevolezza di quel colorato lettino di cameretta. Molte volte nell'aria respiravo le sue lacrime sofferenti che giocavano a rincorrersi con una serenità fuggevole....così le note di un'incontrollabile malinconia sfumavano d'oscurità l'allegro orizzonte dei miei quadretti. I suoi respiri affannati d'innocenza somigliavano al delicato soffio del vento, una brezza leggera che discretamente ristorava il mio sentire...mi stupivo a guardare i suoi amorevoli occhi che curavano con una tenera precisione il disordine ordinato di quei pensieri di carta, petali di bambina che mi solleticavano lievemente con i sospiri dei ricordi. Piccole timidezze coloravano il cammino delle lettere...lettere blu dipinte d'inchiostro si susseguivano così in un girotondo di piccoli errori, che sussurravano quel suo alfabeto tinto d'infanzia.
Forse perché avevo imparato ad amare da lei, mia piccola maestra di semplicità, forse perché la sua tenera fiducia mi nutriva amorevolmente, benché non conoscesse la vita dei miei respiri...;o forse perché con l'incantesimo dell'amore aveva animato i miei quadretti immobili e la primavera della sua purezza era riuscita a far fiorire piccole margherite di ricordi tra i sentieri che sfogliavano i miei silenzi....forse perché semplicemente anche io potevo vivere i sentimenti che la matita sensibile del suo spirito aveva disegnato, vissi una profonda sofferenza nel sentirmi abbandonato alla durezza polverosa di un cassetto buio di dimenticanza. Il mio soffice lettino riscaldato dal tepore d'una coperta di luce soffusa, il tenero sguardo d'un piccolo lume affaticato, era ormai invaso dallA imponente rigidità di un diario, silente ladro di pensieri che continuava a derubare l'incessante corsa del tempo d'effimeri lumini di ricordi, che tenui si spegnevano come debole albore di candela. Somigliante al breve splendore d'un vecchio faro, il dolce raggio del suo ricordo riscaldava il mio cuore soltanto pochi momenti, labili chiarori di passato che si abbandonavano al buio di una spensierata dimenticanza. Così, accudisco nel mio cuore i rari eremiti dei ricordi, umili pellegrini che, come foglie secche spazzate su un sentiero colorato d'autunno, si sfogliano tra i quadretti opachi di un passato che non riesco a dimenticare!

« Ultima modifica: 03.08.03 alle ore 21:26:58 by Master » Loggato

"Il mondo nn è ke un cumulo di makkie confuse...
proiettate su di una tela da un pittore folle...
e continuamente cancellate dalle nostre lacrime..."
tpa
Amministratore

La vita è bella!!!

TORNA SU

« Rispondi #2 Data del Post: 03.08.03 alle ore 21:38:30 »

Complimenti Nilaya, è un racconto bellissimo!Smiley
Allora, Chi vuol essere il prossimo?!
Siamo ansiosi di leggere! Wink
Loggato

"E chiamatemi pure pazzo o sognatore o quel che vi pare. Io credo che tutto sia possibile"

Tu che puoi tutto, dammi un motivo in più per credere ai miracoli!
fradub
Moderatore
BdV Super

TORNA SU

« Rispondi #3 Data del Post: 20.08.03 alle ore 15:04:45 »

Possibile che non capisca …eppure con un leggero miagolio ho attirato la sua  
attenzione … già sono gatto e me ne vanto!
Non è che mi manchi il cibo, ma l'odore di quello che stanno mangiando loro… i miei custodi, padroni, carcerieri, vivandieri, amici, chiamateli come volete…mi fa diventare pazzo!
Miagola e aspetta…aspetta e miagola… con la testa all'insù e dai… di dolori alle cervicali a son di guardare in alto.
Non mi ci vorrebbe molto per fare un salto sul tavolino per vedere più da vicino quel ben di Dio di cui sento un desiderio irrefrenabile, ma mi so controllare anche se le mie zampe posteriori cominciano ad agitarsi. Subito un "NOOOO…!!!" che mi fa capire che non lo devo fare …ma questi umani… sanno dire solo "NOOOO !".
Per farla breve mi metto buono buono ad aspettare …se ben ricordo ..le altre volte comportandomi così ho rimediato qualcosa ! Passano alcuni interminabili minuti e decido di cambiare soggetto …vado da Lei ! Buona, paziente, generosa…
La guardo per ore intere quando cucina e ogni tanto mi fa assaggiare qualcosa di crudo. Ma volete mettere l'odore del cibo cotto ! Vado pazzo per il pollo impanato e questo è proprio il piatto di questa sera!. Non ce la faccio più. Vado da Lui e lo guardo con occhi languidi e lo stimolo con una vocina lamentosa e flebile quasi da neonato affamato. Lui duro :" Ma non posso darti nulla perché scotta " …ed io "Miaoooo … dai che va bene così" e lui come se io capissi la lingua italiana " Va ben arrangiati...ecco qua ". Un pezzettino piccolo piccolo di pollo ,per di più bollente che mi tocca soffiarci  sopra per raffreddarlo e poi non riesco a masticarlo neanche ..tanto piccolo è. Buono però …davvero buono devo fargli capire che mi è piaciuto per cui, gesticolando come fanno gli stranieri all'estero quando non conoscono la lingua, mi alzo sulle zampe posteriori e metto le anteriori sul bordo del tavolino …io posso ho ben 8 kg e mezzo e sono lungo abbastanza. Dopo un po' in questa posizione scomoda ,visto che non si becca nulla, gli allungo una zampa verso il piatto. Ci voleva tanto? Ha capito e mi son beccato un altro pezzo di carne. Così si fa amici …se volete qualcosa dovete farglielo capire !! A proposito …mi chiamo Tex, detto anche Attila, perchè qualche volta nella mia esuberanza …correndo non riesco a femarmi in tempo.
Un saluto a tutti e alla …prossima!

Loggato

fradub
tpa
Amministratore

La vita è bella!!!

TORNA SU

« Rispondi #4 Data del Post: 20.08.03 alle ore 16:50:58 »

Cheesy Complimenti Fradub, per questo racconto "micioso"!!!
Loggato

"E chiamatemi pure pazzo o sognatore o quel che vi pare. Io credo che tutto sia possibile"

fiorderica
BdV Super

non mollare mai!!!

TORNA SU

« Rispondi #5 Data del Post: 21.08.03 alle ore 14:05:25 »

.........molto carini entrambi i racconti ! ma che bella fantasiaaaaaa !!!!!!!!!!!
Loggato

non mollare mai !!!!!!

http://ecadeanfrittelle.splinder.com
tpa
Amministratore

La vita è bella!!!

TORNA SU

« Rispondi #6 Data del Post: 21.08.03 alle ore 21:07:06 »

"IL GIUDICE SUPREMO"

"Mi guardano... come se non ne avessi visti già tanti di visi come i loro...  
Mi guardano... come se io potessi cambiare ciò che di loro non gli piace!
Non si rendono conto di quanto sia noioso stare qua tutto il giorno a sopportare i loro lamenti, a guardarli negli occhi anche quando vorrei girarmi dall'altra parte?!

Eppure c'è stato un tempo in cui io ero soltanto sabbia fine che scivolava nelle mani dei bambini... era bella quella vita, ma forse è finita per sempre, anche dentro di me il ricordo si è fatto più sbiadito, più impreciso.

Ma loro non la smettono, i loro sguardi implorano pietà, le loro mani tremano davanti al mio impietoso giudizio!
Questo potere di farli sentire come nessuno li farà stare mai dovrebbe darmi una sensazione di superiorità che forunatamente non provo... mi suscitano pena e raramente simpatia, con quei vestiti strani, quei visi dipinti di ombretto e mascara, quelle mani che mi puliscono freneticamente per farmi brillare quando accolgono un ospite in casa loro.

Già, perché io non la considero affatto la mia dimora: io sono un tipo libero, non pensavo che mi avrebbero composto per intrappolarmi qui dentro...

Ma ormai è tardi... un altra persona mi si avvicina, si specchia in me e scorgo in lei qualcosa di diverso: finalmente qualcuno di buono e sincero... sono i lati piacevoli del mio lavoro..."
Loggato

fiorderica
BdV Super

non mollare mai!!!

TORNA SU

« Rispondi #7 Data del Post: 21.08.03 alle ore 22:44:18 »

NON PESTATECI COSI' !!!!!!
Un giorno un monitor incontrò quattro occhi (due + gli occhiali!) lucidi e curiosi.  
- Cosa c'è ? perché mi guardi? se non fai qualcosa vedrai sempre la stessa cosa! -
Gli occhi, infastiditi e un poco spazientiti si chinarono in basso.
- Cosa c'è ? che vuoi? sono una tastiera, e allora? non sono una pianola !!!! -
Gli occhi guardarono quindi due dita cicciottelle e, quasi implorando aiuto, invitò loro ad un saluto.
- Insomma ! Cosa volete, occhi furbetti e lacrimosi? saluti, gesti cauti o rumorosi ? -
- Vogliamo un'altra immagine nel monitor! fate qualcosaaaa !! muovetivi !! giocate !! c'è una tastiera che  aspetta il tocco vostro, orsù....non indugiate! -
Le dita ciccciottelle e piccoline avrebbero danzato volentieri su quelle letterine.  
- Cosa facciamo ? Da dove cominciamo? larga è la base...... noi siamo solo due! Bhe, proviamo  a saltellar .......tanto le "cozze" sono solo sue! -  
Con poca agilità e pesantemente, le dita, "braciolette alquanto al dente", pigiarono tastini in qui e in là pesantemente.
- Ciq..cioq... ; ciq....cioq - si udiva intorno,  e fu così dalle 10 a mezzogiorno!
Il monitor impettito e irrigidito aspettava il frutto di ogni dito, mentre gli occhi appannati e affaticati inseguivano i salti delle dita, assatanati.
Un urlo al fin si udì nell'aria !  
- Ferme ! Vi prego non vi affastellate ! Ci state uccidendo di pestate!!! -
Sospese a mezz'asta restaron le salsiccette... gli occhi fissaron il monitor che questo riflettete:
- SIAMO TASTINI, E' VERO! PER SCRIVERE SERVIAMO.....
NON  PESTATECI COSI'.... CHE DOLORE SENTIAMO!! TOCCO LEGGERO ED OGNI VOSTRO PENSIERO SARA' CON NOI SCRITTO IN MODO DOLCE E SERENO !-
Loggato

non mollare mai !!!!!!

fradub
Moderatore
BdV Super

TORNA SU

« Rispondi #8 Data del Post: 21.08.03 alle ore 23:19:09 »

i complimenti vanno a tpa e fiorderica che hanno lasciato correre la loro fantasia ...quasi a scrivere una poesia .

brave!
Loggato

fradub
tpa
Amministratore

La vita è bella!!!

TORNA SU

« Rispondi #9 Data del Post: 21.08.03 alle ore 23:22:55 »

Grazie Fradub Smiley,
ma la vera poetessa è Fiorderica: ha scritto una vera e propria poesia, bellissima!Shocked
Grazie per avercene fatto dono, è davvero un tocco di colcezza al forum! Smiley  
Loggato

fiorderica
BdV Super

non mollare mai!!!

TORNA SU

« Rispondi #10 Data del Post: 21.08.03 alle ore 23:29:33 »

...........ehi ragazzi calmini !!!!! troppo buoniiiii ! ho solo tentato di scrivere lo sfogo dei tastini della mia tastiera!!!!! chi mi ha ascoltato al telefono mentre digito.....può testimoniare le urla di dolore dei poveri tasti !! Wink Grin Grin
Loggato

non mollare mai !!!!!!

fradub
Moderatore
BdV Super

TORNA SU

« Rispondi #11 Data del Post: 21.08.03 alle ore 23:35:10 »

quando ne hai voglia scrivi ancora  

sarà un bel leggere

le cose originali e spontanee mi son sempre piaciute!
Loggato

fradub
fiorderica
BdV Super

non mollare mai!!!

TORNA SU

« Rispondi #12 Data del Post: 21.08.03 alle ore 23:40:05 »

...........ora sono diventata rossa come un peperoncino !!!!! ......e con questo caldo vado in fiamme !!!!!
Troppo buono e gentile, fradub, grazie ! (mi vergogno un po')
Loggato

non mollare mai !!!!!!

fradub
Moderatore
BdV Super

TORNA SU

« Rispondi #13 Data del Post: 22.08.03 alle ore 00:01:21 »

peperoncinati pure ma poi torna color erica !
Loggato

fradub
fiorderica
BdV Super

non mollare mai!!!

TORNA SU

« Rispondi #14 Data del Post: 22.08.03 alle ore 10:21:35 »

.....ok, ci son riuscitaaa, fradub !
Loggato

non mollare mai !!!!!!

Pagine: 1 2 3  4 Rispondi Rispondi Invia il Topic Invia il Topic Stampa Stampa

« Topic Precedente | Prossimo Topic »

torna in alto... TORNA SU torna in alto...

Copyright 2002-2005 © .ilBellodellaVita.it
Layout © .ilBellodellavita.it - Info e Note Legali
Forum di .il Bello della Vita .it » Powered by YaBB 1 Gold - SP1!
YaBB © 2000-2001,
Xnull. All Rights Reserved.