Logo di www. il bello della vita .it
AMREF Campagna 20 litri di solidarietà
| HOME | Amore e Amicizia | Il diario di TPA | Libri... Cinema&TV | Musica | Foto e Viaggi | FORUM | NEWSLETTER | Mappa |

..| Sezioni |..
..| Community |..
..| Contatti |..
..| Carattere |..
Qui puoi scegliere la dimensione del carattere: molto piccolo piccolo medio grande molto grande
..| Accesskey [?] |..
Home Page | Amore e Amicizia | Diario di TPA | MUsica | VIaggi | Libri... TV e Cinema | FOrum | Newsletter
..| Sostienili |..
AMREF Campagna regali di Natale Sostieni Emergency Sostieni Amnesty International

12/9/04 - 217 click

Stampa la pagina... Stampa! | Invia ad un amico... Invia ad un amico! | Commenta... Commenta!

penna Il vero Amore

Tanto si è disquisito sul vero Amore, su quante volte ci si possa innamorare in una vita oppure se di vero e grande amore ce n'è uno solo.
Ho ripercorso col pensiero tutta la mia vita, non sono più giovane, e ho cercato di capire in base alle mie esperienze quanto ci fosse di vero nel fatto di potersi innamorare molte volte, oppure se di amore vero io ne avessi vissuto uno solo.
A questa mia età ora posso dire di grande amore ce n'è uno solo. A volte credi di essere innamorata e la relazione può durare anche tantissimi anni, ma la caratteristica del vero e grande amore non sta nella durata del rapporto, non sta nella passione che attanaglia inizialmente, ma sta in tutta una serie di emozioni che perdurano nel tempo nonostante situazioni che possono essere anche molto difficili.
Il vero amore è quando una persona entra talmente nella tua sfera intima piu' profonda tanto da sentirla parte integrante non solo della tua anima, ma anche del tuo corpo. Il mito dell'androgino di Platone, il ritrovare una parte di te stesso nell'altro, tanto da non poterne fare a meno, tanto da sentirsi lacerati, massacrati, incompleti, se l'altro non c'è più. E' qualcosa di così potente e forte che non ci sono difficoltà, incomprensioni, litigi, turbamenti che possano scalfire questo sentimento. Ho incontrato il mio vero grande Amore in età tardiva, quando non credevo piu' di potermi ancora innamorare, quando pensavo che l'amore fosse solo per i giovani. Mi sono ritrovata a fare, anzi ci siamo ritrovati a fare cose "da scolaretti", cose da ragazzini, piccole grandi follie. Ma il vero amore fa anche paura, io ne ho avuto paura, allora ho cercato quasi di allontanarlo, dicendomi che forse mi stavo sbagliando. Invece non mi sbagliavo. E più cercavo di allontanarlo, più non ne potevo fare a meno. Qualcuno mi ha detto che l'amore è "eterno fin che dura". Ora, oggi, in base alla mia esperienza, in base alle mie emozioni, posso affermare che per me "questo grande amore vivrà per sempre in me, fino a quando io vivrò, dopo non so".
Ora l'altra parte di me non è con me, ma in qualche senso è come se lo fosse, vive con me ogni istante della mia vita, condivide con me ogni gioia o ogni dolore, mi è costantemente vicino, è il primo pensiero del mattino e l'ultimo della sera, popola i miei sogni e i miei turbamenti.
Ora sono sicura: nella vita si ama veramente una sola volta, è troppo intensa l'energia emotiva dell'amore vero per poterla condividere con piu' persone, e, daltronde, nel mito dell'androgino Platone spiegava che c'è una ed una soltanto altra tua parte di te nell'universo.

Scritto da Paola



Commenti (374):
maria
alle 10:56:21
del 6/9/08
Salve sono una ragazza di 23 anni le volevo chiedere un perere.Ho reincontrato dopo 5 anni il primo amore, premettendo che dopo di lui non mi sono mai più innamorata cosi tanto, siamo stati a parlare del passato delle cause che lui non sapeva e ci siamo perdonati anche se l'ho lasciato iocon la motivazione che eravamo piccoli ,Ci siamo scambiati il numero del cell, quella sera dopo che ci siamo salutati sono scoppiata a piangere ridendo ,strano ma vero ! Dopo una settimana mi ha chiamato ma in condizioni non buone alcolizzato e drogato io mi sono spaventata a sentirlo cosi e ho attaccato , Sono sparita, non l'ho più sentito stando male e non spiegando nulla dell'accaduto ne lui ne io.L'ho telefonato dopo qualche mese e mi ha detto che io per lui non sono nulla ma piangendo e da li ho chiuso, L'ho rivisto recentemete dopo un anno e ho iniziato a tremare,ora so che beve e si droga .non ha una ragazza e c'è l'ha con me, èè deluso da me ! Io mi sento in colpa per la mia sarizione ma mi creda sto male ,inizio ad avere una bulimia nervosa soprattutto la notte, sono arrabiata con me stessa .perche gli ho attaccato !! Inoltre sono venuta a sapere che ha una sindrome di ASPERGER. Non so che fare ma se lo vedo sono contenta, impazziasco e tremo e quando vado via dal suo paese vicono a un oretta da me. mi snto sola ci penso e mangio.Vorrei sapere sono malata,ossessionata . o è un emozione che non riece ad emergere !!!!1 mI durada 5 anni ,ho avuto altre relazioni ma non ho provato nient'altro che stare bene ,.nessuna emozione come lui,.Nel suo sguardo sento qualcosa che fa part di me , i i ricordi stanno sbiadendo sono finiti ,oraho il suo viso presente e quella sera !! o ssessione o emozione !!1 e faccio bene a scappare,,lui ha una forma di autismo io non so cosa fare!!

grazie infinitamente!!!
MOGLIE DI GIANNI
alle 19:25:37
del 1/9/08
GIANNI, TU PREDICHI BENE E RAZZOLI MALE! A QUANTO TEMPO FA RISALE IL TUO ULTIMO COMPLIMENTO A ME, AI MIEI LAVORI E AI MIEI SACRIFICI PER TE? QUALE E' STATO IL TUO ULTIMO REGALO? PERCHE' NON MI PORTI SEMPRE CON TE? EVITA I TUOI RITARDI A TAVOLA E LE TUE NOIOSE PREDICHE PER LE COSE PIU' SEMPLICI! PERCHE' NON MI ACCOMPAGNI, QUALCHE VOLTA, A FARE LA SPESA E NON PAGHI ?
Gianni
alle 17:44:31
del 11/8/08
Per me, ogni volta che ci si innamora, è bellissimo, poi si scoprono i difetti, le incomprensioni, la noia e qualcuno cerca di allontanarsi....Alcune coppie resistono molti anni e questo dovrebbe essere già una garanzia per il futuro matrimoniale, ma, a volte, le cose non vanno in questo modo. Le difficoltà, i caratteri diversi delle persone, creano disagi e rancori non sempre superabili! Sono certo però, che se due fidanzati sono davvero innamorati, l'una dell'altro, si ameranno sempre e ci sarà affetto, stima, comprensione e condivisione di idee, in definitiva ci sarà sempre "UN GRANDE AMORE"!
Maryka
alle 15:06:02
del 4/8/08
Grazie mille per aver risposto, non me l'aspettavo!comunque d'accordo...mi fa molto piacere aver trovato qualcuno che sostiene la nostra storia.Riguardo alle mail e al telefono effettivamente sono un ottimo strumento per tenerci in contatto, il problema pero' sta nei viaggi..poichè qui,come già saprai, sono d mentalità piuttosto stretta e i miei genitori non sono favorevoli a questo nostro rapporto...per cui sarebbe impossibile viaggiare.Anche se devo ammettere di aver imparato che in amore niente è impossibile..:p Però a mio mal grado sarà parecchio difficile..Comunque..grazie ancora per aver risposto..seguirò sicuramente il tuo consiglio...anche perchè sono sicura che se lo perdo, non riuscirei ad innamorarmi di nuovo.Come hai detto te,l'amore è un bene prezioso non facile da trovare..=) Un Bacio grande!!e ancora grazie.
tpa
alle 13:22:26
del 4/8/08
Ciao Maryka, non vedo perché rinunciare all'amore della tua vita! Capisco perché tutti vi consiglino di lasciarvi: una storia a distanza è difficile, comporta problemi, sacrifici, attese, a volte persino gelosie e malinconie. Meglio lasciarsi prima che doverlo fare poi con sofferenza maggiore, questa è l'opinione comune. Ma io personalmente non credo alle opinioni generali; credo piuttosto nell'amore e in quello che ti fa sentire e credo anche che fasciarsi la testa prima di sapere se è rotta è un errore comune e molto grave da commettere. La realtà è che nessuno può dirti se il vostro amore sarà abbastanza forte, né come andranno le cose. Sei più piccola e non viaggeresti, ma magari in prossimità dei 18 anni o anche quando li avrai compiuti, magari accompagnata, potresti fare un viaggetto a vedere com'è la vita del tuo ragazzo a Milano. Esistono i telefoni, le mail, la posta normale, le foto... Non è detto che funzioni, non è detto che tra qualche mese, con il fattore lontananza e con la possibilità di vedersi molto più di rado uno dei due o entrambi non decida di mollare. Ma se il vostro amore è così forte io vi consiglierei con tutto il cuore di provare con il massimo impegno e la massima serietà. I consigli che ti sono stati dati probabilmente volevano soltanto evitarti sofferenze, ma credo che l'amore richieda forza d'animo e coraggio e pazienza. Tieniti stretta la tua storia felice più che puoi e combatti sempre per il tuo amore, perché è un bene prezioso che non è così semplice da trovare, né da mantenere. Un abbraccio!
Maryka
alle 22:38:11
del 3/8/08
salve a tutti..io..vorrei un parere gentile da qualcuno che sente di avere qualche minuto per leggere la mia storia.....ecco..io ho 17 anni e sono di Reggio Calabria.....l'anno scorso ho conosciuto un ragazzo che frequentava il mio stesso liceo ma due anni più grande....quest anno si è diplomato....è stato preso alla Bocconi di Milano....adesso è un anno e mezzo che stiamo insieme.....ho avuto qualche ragazzo prima di lui ma nessuno nessuno mai è riuscito a darmi ciò che mi ha dato e mi sta dando lui....sento sia l'amore della mia vita sul serio...con lui l'ho fatto la prima volta....con lui ho condiviso tantissime cose..emozioni davvero indescrivibili e di una gioia incommensurabile...naturalmente anche molti dolori...ma vissuti insieme e superati ottimamente...e adesso...non riesco a lasciarlo come mi consigliano tutti....gliel ho proposto..ma lui non vuole assolutamente....moriremmo dentro uno senza l'altro....sarebbe impossibile..dunque abbiamo deciso di continuare ma....come sarà?ci riusciremo?perchè purtroppo al contrario di voi io sono piu piccina e non posso viaggiare quando voglio anzi...non viaggero' mai....nn andro mai da lui.. verrà lui salturariamente per la sua famiglia..e me...ma....cosa sarà?dite che siamo troppo piccoli e nel nostro caso è meglio rinuciare? ....non voglio perderlo assolutamente pero'......io non vedo un futuro senza di lui......vedo la fine di una vita stupenda e l'inizio d una vita vissuta in modo passivo.....ogni secondo senza di lui, con la consapevolezza d non averlo più mio..sarebbe come una goccia di sangue che cade da una ferità che non si rimarginerà mai ....... sono solo parole di una ragazzina innamorata ... oppure .....uuu.. non lo so!! v prego aiutatemi :(
.....
tpa
alle 13:39:35
del 7/7/08
Ciao Sandra, capisco che tu come mamma ti senta frustrata da una situazione difficile per risolvere la quale non puoi far nulla, se non incoraggiare i tuoi figli. Credo che per il momento, per l'attuale sistema lavorativo che abbiamo e le grosse crisi che ci sono, l'unica è iniziare accettando lavori che non sono esattamente quelli per i quali si è studiato, anche se è snervante e dà poca fiducia nel sistema e in se stessi. In molti si allontanano da casa, andando dove il lavoro c'è e facendo sacrifici davvero notevoli. Purtroppo l'unica cosa da fare è cercare, magari affidandosi ad agenzie interinali e continuare a spedire curricula in giro, chiedendo, parlando, proponendosi e cercando nel frattempo di acquisire esperienze e conoscenze in più campi possibile. Quello di tua figlia invece non mi sembra un problema vero e proprio: forse tu lo vivi come tale, mentre a lei sta benissimo così o, in ogni caso, non ha ancora modo di organizzare il matrimonio come lo vorrebbe lei. Avere una fonte di reddito, una madrea affettuosa e un uomo accanto che le vuole bene è già moltissimo; capisco che tu preferiresti veder "formalizzata" la sua situazione in un matrimonio, specie se il fidanzamento dura da molto tempo, ma lascia che sia lei a decidere tempi e modi per la sua vita, accontentandoti del fatto che ha una vita soddisfacente e felice...
manu
alle 00:41:05
del 7/7/08
ho bisogno di un aiuto!! in questo momento non credo all'amore,ho il cuore di pietra e mi emoziono poco .SU un quaderno ho travato uno scritto di un anno fa dopo che ho rivisto un mio ex ,nonche anche il primo amore,la serata è andata bene ma è un anno che non ci sentiamo da li.Sono single ...fredda ma ciò che ho letto non mi riconosco !!sentite : Scriveroò un libro su di noi ,un amore mai esistito ma tanto sperato forse anche da parte tua. Come faccio a capire cosa voglio , chi voglio. perchè? troppe domande che non trovano una risposta dopo ciò che è successo quella sera . Festa dei giovani, quella sera non riesco a capire che cos'era successo ,una follia ridevo sempre era tempo che non mi sentivo così , forse 5 anni .Fede sono riuscita a dire ciò che per 5 anni mi ha oppresso, ma ora !! sto scappando !!! perchè ? Sto male ,mi sento morire non per solitudine ma è una cosa inspiegabile veramente , non lo so ,possibile che nel mio cuore ci sei ancotra tu =? eppure un estraneo ,ma sai la prima volta che ti ho visto ,il primo sguardo non lo so ma ho capito qualcosa . Io voglio stare con te se dovessi pensare di perderti ,non saprei nemmeno cosa dire ! comunque Fede non lo so se ti amo ,se sono innamorata di te ma mi manchi da morire ! Cioè in macchina ho vidto come quando mi guardavi 5 anni fa , eri tu in macchiana,fuori no ,eravamo amici che parlavano dopo tanto che non si vedevano ,ma in macchina era tutt'altro ,ci siamo baciati sullla guancia come una volta .Dammi un bacino ! e tu me lo hai dato ! fFede ! Cgi mi apre il cuore e vede cosa c'è ,ho bisogno d'aiuto ,emozioni troppo fotri a controllare ,perdi la ragione e sbagli su tutto ciò che fai ,non mi basta la verità ,non mi basta ! ma cosa voglio, cos'è che mi fa stare male ,che mi sta levando le forze .poca autostima ,poca voglia di piacermi , cos'è ! come faccio a capire ,forse vedere la realtà ,che non rispondi al cellulare non è vero ,non riesco a credere, sei cosi buono ,umile dentro a me fa impazzire ,non te la tiri, ti guardavo mentre guidavi ,non riuscivo a crederci ! ma che dire ! uffà la noia è tanta, fede è2c sono le cose matta o innamorata una delle 2 è ,ma non so quale. Tu credi che stia a Milano ma non è vero nulla pero ormai te l'ho detto!!


Vai alla prima pagina Vai alla pagina precedente | 7 8 9 10 11 12 13 14 15 | Vai alla pagina successiva Vai all'ultima pagina


Inserisci il tuo commento:
Note:Ti invitiamo a non postare alcun messaggio di tipo osceno, volgare, esplicitamente sessuale, razzista, o che comunque violi qualunque legge. Inoltre, per approfondimenti o richieste, ti segnaliamo il nostro forum, perché in questo spazio non verranno inserite risposte da parte dello staff.
 




Torna in alto torna su
Copyright 2002-2006 © .ilBellodellaVita.it
Layout © .ilBellodellavita.it - Info e Note Legali
È vietata la riproduzione, anche solo in parte, di questo materiale. Il materiale che è stato prelevato da internet e da fonti esterne è riportato con le proprie note di copyright, ed è comunque riportato a puro scopo informativo. In caso di reclami contattate la redazione.