Logo di www. il bello della vita .it
AMREF Campagna 20 litri di solidarietà
| HOME | Amore e Amicizia | Il diario di TPA | Libri... Cinema&TV | Musica | Foto e Viaggi | FORUM | NEWSLETTER | Mappa |

..| Sezioni |..
..| Community |..
..| Contatti |..
..| Carattere |..
Qui puoi scegliere la dimensione del carattere: molto piccolo piccolo medio grande molto grande
..| Accesskey [?] |..
Home Page | Amore e Amicizia | Diario di TPA | MUsica | VIaggi | Libri... TV e Cinema | FOrum | Newsletter
..| Sostienili |..
AMREF Campagna regali di Natale Sostieni Emergency Sostieni Amnesty International

12/9/04 - 638 click

Stampa la pagina... Stampa! | Invia ad un amico... Invia ad un amico! | Commenta... Commenta!

penna Il vero Amore

Tanto si è disquisito sul vero Amore, su quante volte ci si possa innamorare in una vita oppure se di vero e grande amore ce n'è uno solo.
Ho ripercorso col pensiero tutta la mia vita, non sono più giovane, e ho cercato di capire in base alle mie esperienze quanto ci fosse di vero nel fatto di potersi innamorare molte volte, oppure se di amore vero io ne avessi vissuto uno solo.
A questa mia età ora posso dire di grande amore ce n'è uno solo. A volte credi di essere innamorata e la relazione può durare anche tantissimi anni, ma la caratteristica del vero e grande amore non sta nella durata del rapporto, non sta nella passione che attanaglia inizialmente, ma sta in tutta una serie di emozioni che perdurano nel tempo nonostante situazioni che possono essere anche molto difficili.
Il vero amore è quando una persona entra talmente nella tua sfera intima piu' profonda tanto da sentirla parte integrante non solo della tua anima, ma anche del tuo corpo. Il mito dell'androgino di Platone, il ritrovare una parte di te stesso nell'altro, tanto da non poterne fare a meno, tanto da sentirsi lacerati, massacrati, incompleti, se l'altro non c'è più. E' qualcosa di così potente e forte che non ci sono difficoltà, incomprensioni, litigi, turbamenti che possano scalfire questo sentimento. Ho incontrato il mio vero grande Amore in età tardiva, quando non credevo piu' di potermi ancora innamorare, quando pensavo che l'amore fosse solo per i giovani. Mi sono ritrovata a fare, anzi ci siamo ritrovati a fare cose "da scolaretti", cose da ragazzini, piccole grandi follie. Ma il vero amore fa anche paura, io ne ho avuto paura, allora ho cercato quasi di allontanarlo, dicendomi che forse mi stavo sbagliando. Invece non mi sbagliavo. E più cercavo di allontanarlo, più non ne potevo fare a meno. Qualcuno mi ha detto che l'amore è "eterno fin che dura". Ora, oggi, in base alla mia esperienza, in base alle mie emozioni, posso affermare che per me "questo grande amore vivrà per sempre in me, fino a quando io vivrò, dopo non so".
Ora l'altra parte di me non è con me, ma in qualche senso è come se lo fosse, vive con me ogni istante della mia vita, condivide con me ogni gioia o ogni dolore, mi è costantemente vicino, è il primo pensiero del mattino e l'ultimo della sera, popola i miei sogni e i miei turbamenti.
Ora sono sicura: nella vita si ama veramente una sola volta, è troppo intensa l'energia emotiva dell'amore vero per poterla condividere con piu' persone, e, daltronde, nel mito dell'androgino Platone spiegava che c'è una ed una soltanto altra tua parte di te nell'universo.

Scritto da Paola



Commenti (374):
tpa
alle 15:07:29
del 16/3/09
E' vero, l'amore tra persone di età diverse può divenire difficile con il tempo, può capitare che ci si stanchi e che le prospettive cambino radicalmente superato il primo periodo di passione e felicità. E nella vita bisogna essere pratici anche in queste cose purtroppo. Ma se l'amore coinvolge, se è vero e reale e forte, può anche capitare che sia vivibile e dia molto più di quanto potrebbe dare una storia con un coetaneo. Sono tuttavia d'accordo sulla fase riflessiva: pensare bene a ciò che la vita ci propone non è mai un errore, anche se a volte capita che a forza di pensare ci si logora i giorni e si perde il momento magico e felice. Ciò che mi sento di dirti Valeria è di provare a vedere se con lui sei felice. Sei giovane, un periodo con un uomo che sei convinta di amare non ti impedirà di provare a cercare di nuovo la felicità più avanti, se le cose non dovessero proprio andar bene con lui. Un abbraccio e buona fortuna!
Davide
alle 14:48:56
del 16/3/09
Valeria, rifletti bene prima di prendere una decisione definitiva con l'uomo di cui parli e dici di essere innamorata. Sono un padre e penso che col tempo, la notevole differenza di età che oggi non ti pesa, potrebbe crearti qualche contrasto in seguito, ma l'età non è l'unica cosa che conta, in un rapporto a due....Guarda quanti esempi esistono anche intorno a te.
valeria
alle 21:17:49
del 15/3/09
ho 24 anni e mi sono innamorata perdutamente di un uomo di 40 anni,è l'amore della mia vita........
katya
alle 10:03:08
del 13/3/09
l'amore è qualcosa di puro e nobile che permette di esaltare e liberare l'altro, anche se ci sono litigi o incomprensioni l'amore resta tale. ti amo roberto.
sirya
alle 13:00:04
del 7/3/09
ragazzi scusate se no scrivo bene italiano sono straniera
un anno fa o conosciuto un ragazzo in chat era nata una bella amicizia poi dopo un po o capito che ero inamorata di lui ci siamo incontrati e de stato bellissimo anche lui diceva di amarmi io ero una donna felice lo pensavo tutti i giorni anche la notte non riuscivo a dormire pensandolo
a un certo punto lui mi dice che mi vuole piu trasgressiva io non sono così quindi gli ho detto che certe cose non mi piacevano.lui si e allontanato da me xò non ha cancellato il mio contatto da msn un giorno lo becco in linea e mi fa..ciao come stai?hai voglia di me io gli faccio avevo voglia di te tempo fa ora ho voglia di trovare il mio vero amore,xò ragazzi non vi dico la voglia che avevo di stringerlo forte a me..dopo un pò gli ho chiesto se gli andava di incontrarci e lui mi a detto non x 1 ora ma x un paio di ore non mi basta vederti e non fare nulla..be ragazzi io sto cercando di evitarlo..xò vi posso dire che lo amo da morire anche se lui ama solo una cosa di me
consiglia
alle 01:26:58
del 5/3/09
l'amore vero è quello che senti nella tua carne quando ti è vicino, quando non c'è posto per altro nel tuo cuore. quando ci pensi 24ore su 24 e non ne puoi fare a meno.l'amore vero è quando ci stai come se stessi con te stesso. ti crogioli nel piacere di starci accanto e quando non c'è fai mille discorsi nella tua testa come se gli parlassi, come se fosse al tuo fianco.
Cindy
alle 12:28:43
del 24/2/09
C'è stato un momento nella mia vita che credevo di averlo trovato, senza neppure averlo cercato, ne ho avuto paura e l'ho allontanato, convincendomi di non averne bisogno, dicendomi che non era vero...ma la verità ed ora lo posso dire a distanza di tanto tempo è che era vero amore...l'ho capito perchè è sopravvissuto alla lontananza. Ricordo ancora i suoi occhi, le sue mani, le sue labbra, le sue parole...ne ho fatto almeno e continuerò a farne almeno....questo pensiero mi lacera dentro ma è l'unica cosa da fare...spero per me che prima o poi riuscirò a dimenticarlo definitivamente...
fabio
alle 18:54:00
del 11/2/09
il vero amore???io credo che il vero amore a bussato alla mia porta lo ho aperto e lei se ne andata...io credo che posso dire di aver incontrato il mio vero amore e ora sensa di lei mi sento incompleto sento che la mia vita puo finire xk tnt nn o + motivi x vivere...il vuoto che mi a lasciato dentre è incolmabile e sento che nn posso fare a meno di lei ma a lei questo nn importa e questo gesto fa molto male tnt da smontare la mia virilita in un pianto capece solo esso di esprimere il mio dolore nel distacco che mi separa dal mio unico e vero amore...io voglio solo dire che un gg il vero amore passa x tutti a bussare alla porta e voi fatelo entrare ma bettetevi con tutti voi stessi x nn farlo andare via xk se esso va via con se porta il segno della vostra cicatrice sul cuore e fa molto male vivere la giornata sensa di lei sensa il suo respiro che mi nutre la giornata con un solo sguardo del suo dolce viso che ora mi ferisce da dentro...bona ragazzi e carpe diem nn fate scappare il vero amore xk lei passa solo una volta


Vai alla prima pagina Vai alla pagina precedente | 4 5 6 7 8 9 10 11 12 | Vai alla pagina successiva Vai all'ultima pagina


Inserisci il tuo commento:
Note:Ti invitiamo a non postare alcun messaggio di tipo osceno, volgare, esplicitamente sessuale, razzista, o che comunque violi qualunque legge. Inoltre, per approfondimenti o richieste, ti segnaliamo il nostro forum, perché in questo spazio non verranno inserite risposte da parte dello staff.
 




Torna in alto torna su
Copyright 2002-2006 © .ilBellodellaVita.it
Layout © .ilBellodellavita.it - Info e Note Legali
È vietata la riproduzione, anche solo in parte, di questo materiale. Il materiale che è stato prelevato da internet e da fonti esterne è riportato con le proprie note di copyright, ed è comunque riportato a puro scopo informativo. In caso di reclami contattate la redazione.