Logo di www. il bello della vita .it
AMREF Campagna 20 litri di solidarietà
| HOME | Amore e Amicizia | Il diario di TPA | Libri... Cinema&TV | Musica | Foto e Viaggi | FORUM | NEWSLETTER | Mappa |

..| Sezioni |..
..| Community |..
..| Contatti |..
..| Carattere |..
Qui puoi scegliere la dimensione del carattere: molto piccolo piccolo medio grande molto grande
..| Accesskey [?] |..
Home Page | Amore e Amicizia | Diario di TPA | MUsica | VIaggi | Libri... TV e Cinema | FOrum | Newsletter
..| Sostienili |..
AMREF Campagna regali di Natale Sostieni Emergency Sostieni Amnesty International

12/9/04 - 638 click

Stampa la pagina... Stampa! | Invia ad un amico... Invia ad un amico! | Commenta... Commenta!

penna Il vero Amore

Tanto si è disquisito sul vero Amore, su quante volte ci si possa innamorare in una vita oppure se di vero e grande amore ce n'è uno solo.
Ho ripercorso col pensiero tutta la mia vita, non sono più giovane, e ho cercato di capire in base alle mie esperienze quanto ci fosse di vero nel fatto di potersi innamorare molte volte, oppure se di amore vero io ne avessi vissuto uno solo.
A questa mia età ora posso dire di grande amore ce n'è uno solo. A volte credi di essere innamorata e la relazione può durare anche tantissimi anni, ma la caratteristica del vero e grande amore non sta nella durata del rapporto, non sta nella passione che attanaglia inizialmente, ma sta in tutta una serie di emozioni che perdurano nel tempo nonostante situazioni che possono essere anche molto difficili.
Il vero amore è quando una persona entra talmente nella tua sfera intima piu' profonda tanto da sentirla parte integrante non solo della tua anima, ma anche del tuo corpo. Il mito dell'androgino di Platone, il ritrovare una parte di te stesso nell'altro, tanto da non poterne fare a meno, tanto da sentirsi lacerati, massacrati, incompleti, se l'altro non c'è più. E' qualcosa di così potente e forte che non ci sono difficoltà, incomprensioni, litigi, turbamenti che possano scalfire questo sentimento. Ho incontrato il mio vero grande Amore in età tardiva, quando non credevo piu' di potermi ancora innamorare, quando pensavo che l'amore fosse solo per i giovani. Mi sono ritrovata a fare, anzi ci siamo ritrovati a fare cose "da scolaretti", cose da ragazzini, piccole grandi follie. Ma il vero amore fa anche paura, io ne ho avuto paura, allora ho cercato quasi di allontanarlo, dicendomi che forse mi stavo sbagliando. Invece non mi sbagliavo. E più cercavo di allontanarlo, più non ne potevo fare a meno. Qualcuno mi ha detto che l'amore è "eterno fin che dura". Ora, oggi, in base alla mia esperienza, in base alle mie emozioni, posso affermare che per me "questo grande amore vivrà per sempre in me, fino a quando io vivrò, dopo non so".
Ora l'altra parte di me non è con me, ma in qualche senso è come se lo fosse, vive con me ogni istante della mia vita, condivide con me ogni gioia o ogni dolore, mi è costantemente vicino, è il primo pensiero del mattino e l'ultimo della sera, popola i miei sogni e i miei turbamenti.
Ora sono sicura: nella vita si ama veramente una sola volta, è troppo intensa l'energia emotiva dell'amore vero per poterla condividere con piu' persone, e, daltronde, nel mito dell'androgino Platone spiegava che c'è una ed una soltanto altra tua parte di te nell'universo.

Scritto da Paola



Commenti (374):
IRENE B.
alle 12:19:33
del 18/4/09
Ieri ho letto sul P.C. una lettera bellissima e molto toccante: sembrava diretta a me! Dovrei ringraziare l'autore per aver descritto così bene un sentimento complesso e situazioni difficili e, troppo spesso, comuni. Anch'io spero ancora..... L'ho stampata e spero di rileggerla in seguito con calma e ancora tante volte. Grazie e infinitamente grazie!
Loris
alle 20:42:35
del 10/4/09
Io sono certo di una cosa, ho quasi 19 anni, sono felicemente fidanzato, e dell'amore posso dire che é pericoloso, in presenza della mia ragazza sono troppo felice, ma quando non ci sono insieme sono in uno stato di deppressione assurda, e tengo a dire che per lei io mi sacrificherei e donerei tutti i miei domani.....
l'amore vero in tutta la vita é uno solo, e quando si ha questo amore, non si puó piú ritornare indietro.....
innamorata
alle 11:05:37
del 2/4/09
io ho solo 17 anni,e nn credo di sapere cos'è l'amore ma credo ke l'amore sia ogni volta diverso ogni volta unico...in pratica noi ci innamoriamo ogni giorno di qualcosa di nuovo,e io gg sn innamorata del mio prof nn so se èè giusto nn so se si può fare so solo ke tu x me sei trp importante e nn posso perderti
tpa
alle 23:59:42
del 27/3/09
Ciao Valentina, molte persone, anche adulte, si trovano spesso nella tua situazione. Spesso ci sono motivi psicologici molto profondi che portano a situazioni simili. Ciò che mi viene da consigliarti è di consultare uno psicologo che ti aiuti a capire e a modificare questo comportamento, perché anche se sembra una stupidaggine, è un problema che può ripresentarsi più avanti e che sarebbe utile guarire ora piuttosto. In ogni caso, dal momento che ti rendi conto da te che stare con lui non porta a nulla di buono, dovresti farti forza e staccarti da lui in qualche modo, anche semplicemente dicendogli che vuoi stare un po' da sola. Se sei così incerta sul fatto di provare vero amore, probabilmente significa che non lo è del resto... Ma se anche lo fosse, credimi, lo capiresti di più allontanandoti che standogli vicino. A volte per comprendere bene una situazione e prendere una decisione, serve allontanarsi un po' e guardare il tutto da una prospettiva un po' più ampia... Un abbraccio!
valentina
alle 22:02:54
del 27/3/09
io sto cn un ragazzo da 2 anni quasi ho 16 anni,e mi ritrovo spesso a chiedermi se quello che provo per lui è vero amore...e non sono mai riuscita a trovare questa risposta.Lui mi ferisce,mi tradisce,mi tratta male e io nn riesco a lasciarlo e non capisco il perche non riesco ad allontanarmi da lui nonostante le ripetutive volte che mi ferisce.mi cihedo perchè non riesco a lasciarlo?cosa mi lega a lui e vero amore?non lo so...ma io nn credo che il vero amore faccia così male!!
Karmilla
alle 15:15:39
del 22/3/09
Siccome ho 13 anni non sono molto esperta...ma io nel vero amore ci credo..esiste per tutti,per ogni individuo dell'universo il vero amore,solo che alcuni lo incontrano e altri no...e quindi io continuerò a crederci...
sognatrice
alle 22:59:51
del 20/3/09
non so più se l'amore con la A maiuscola esista... sinceramente sono molto delusa da chi mi sta accanto, mi dice di amarmi ogni sera ma sai che non sono poi così felice. Oramai sono convinta che il mio principe azzurro esista solamente nei miei sogni. Chissa magari un giorno potrò anche io sentirmi realizzata... finalmente potrò dire lui è l'uomo della mia vita! Sono assolutamente d'accordo con te, l'amore vero è quello che ti entra nel profondo dll'anima... e sarebbe bellissimo riprovare quelle emozioni oramai passate.... chissà magari questo principe azzurro, prima o poi, verrà a prendermi con il suo bel cavallo e mi porterà via....
DEBY
alle 14:00:32
del 18/3/09
IL VERO AMORE ARRIVA ALMOMENTO GIUSTO...
IO L'AVEVO TRPVATO MA PURTROPPO L'HO PERSO...
ED ORA SN TRP DEPRESSA....
CERCOI DI NNPENSARCI MA E' TRP DIFFICILE..
MENO MALE KE CI SN DUE MIEI AMICI KE MI AGLIUTANO..
SENO' ADDIO DEBORA...
MI VOLEVO TAGLIAre le vene e mi volevo buttare dal balcone ma me lo hannio vietato..
l'unica cs ke nn mi hanno vietato e stata quella di fumare...
meno male ke esistono gli amici.......


Vai alla prima pagina Vai alla pagina precedente | 3 4 5 6 7 8 9 10 11 | Vai alla pagina successiva Vai all'ultima pagina


Inserisci il tuo commento:
Note:Ti invitiamo a non postare alcun messaggio di tipo osceno, volgare, esplicitamente sessuale, razzista, o che comunque violi qualunque legge. Inoltre, per approfondimenti o richieste, ti segnaliamo il nostro forum, perché in questo spazio non verranno inserite risposte da parte dello staff.
 




Torna in alto torna su
Copyright 2002-2006 © .ilBellodellaVita.it
Layout © .ilBellodellavita.it - Info e Note Legali
È vietata la riproduzione, anche solo in parte, di questo materiale. Il materiale che è stato prelevato da internet e da fonti esterne è riportato con le proprie note di copyright, ed è comunque riportato a puro scopo informativo. In caso di reclami contattate la redazione.